Sinonimi: ricercatore spirituale, iniziato, lavoratore su di sé, illuminato, discepollo ecc.

Superlativi: Maestro, Illuminato, Guru, Guida spirituale, Risvegliato, Divulgatore, Scemano ecc.



  • “Lei è un credino, s'informi.”

Il Sentiero: psicoterapirla dell'occulto.

L'organizzazione "The Pathwork" (Il Sentiero)" è una setta finalizzata alla guarigione spirituale fondata sulle lezioni impartite da un entità soprannaturale e messe insieme dall'austriaca Eva Wassermann Pierrakos.
Questo gruppo è cominciato negli Stati Uniti, ma si è presto diffuso in Messico e tutto il Sud America, fino in Europa, Africa e Australia.

Molti dei membri del "Sentiero", (Che si considerano, come tutti, esseri superiori.) hanno avuto un training in quella che viene definita "Core Energetics" e "BRETH". Guarda caso "Core Energetics" (Energetica del Nucleo o del Centro) fu sviluppata dal marito di Eva, John Pierrakos psicanalista e studente a sua volta di Wilhelm Reich lo "scopritore" dell'energia dell'Orgone o "Orgonica", energia generatrice di vita di colore bluastro, sperimentabile attraverso le emozioni rilasciate dal sesso e alla base di ogni processo fisico naturale e cosmico.

Wilhelm Reich, scrittore e ricercatore austriaco screditato regolarmente dalla scienza,  inventò anche l'"Accumulatore di Energia Orgoniana", una semplice ma sofisticata scatola fatta di materiali diversi capace di curare ogni tipo di malattia, finanche il cancro, a patto che il paziente spendesse abbastanza tempo al suo interno. 
(Ironia della sorte, la povera Eva Perriakos morirà nel 1979 proprio di cancro.)

Eva e John Pierrakos fondarono il "Centro per l'Uomo Nuovo" che più tardi prese il nome di "Pathwork Center".
Le sessioni del gruppo si basano sugli scritti di Eva Pierrakos, dettati direttamente da un'entità spirituale chiamata "the Guide", la Guida. La sig.ra Pierrakos, per mezzo del diretto incanalamento dell'energia di questa entità, metteva il pilota automatico e scriveva a macchina a rotta di collo tutto quello che le veniva detto: 258 lezioni! Il channeling è la comunicazione con una qualsiasi entità consapevole non di forma umana attraverso un canale, o medium, e... Non passerà mai di moda. La cosa buffa è che nonostante la Guida sia un'entità spirituale, tutte le conferenze sono a pagamento, perché sui suoi scritti ci sono i diritti riservati, e sulla Guida c'è il marchio registrato. (Diffidate delle imitazioni.)

La Guida dice di sapere quale sia la vera volontà di Dio, in quanto la sua volontà è quella della Guida e viceversa.
La Guida ha anche fornito una contorta e confusa interpretazione dei Vangeli, sostenendo che Gesù Cristo fosse a conoscenza del fatto che la reincarnazione fosse l'unica via per mente e corpo. Tutto il gruppo deve credere nella reincarnazione. Addirittura in una delle scritture incanalate dalla Pierrakos, Gesù e Lucifero si misero d'accordo per stilare il piano dell'Eterna Divina Salvazione.

Qui di seguito un estratto dalla prima lezione: "Il Mare di Vita."

"Saluti, miei cari, vi porto la benedizione di Dio.

[...] Il materiale spirituale assomiglia a dei fili, sottili, come raggi - in questo caso di colore e di consistenza cupi - che sono filati, annodati e aggrovigliati fino a formare una palla fitta di confusione che è possibile sciogliere solo con estrema difficoltà.
Tuttavia, non è solo un'unica persona che fornisce il materiale per la confusione, ma tutte le altre persone coinvolte nel gruppo fanno la loro parte, che emerge dai propri errori e debolezze in quelle aree laddove violano la legge spirituale. Di conseguenza dell'altro filo dello stesso viene filato, finché non è più distinguibile la verità - almeno non in maniera facile - anche per coloro la cui vista è già più acuta, c'è spesso bisogno, comunque, di un grande sforzo per trovare la verità. [...]"
(Davvero una palla inestricabile.)

La lezioni stilate da Eva Perriakos sono un garbuglio senza fine di frasi fatte e luoghi comuni dal melenso e distinto sapore di fregnacce-new-age. Ma come si fa a dare la colpa alla Perriakos o anche alla Guida quando è proprio quest'ultima a esortare di preoccuparsi del contenuto del messaggio trasmesso e non della sua provenienza. (Shoot the message?)
Inoltre, e questo è fondamentale, non è importante credere nel messaggio trasmesso, l'importante è metterlo in pratica.
(Per innescare il diabolico circolo vizioso spirituale.)

Infatti the Pathwork sembra nascere proprio come una fusione tra le lezioni della Guida e la "pratica" del lavoro energetico su vari livelli, passando dalla Bioenergetica alla Nucleoenergetica e tutti i possibili strati intermedi di baggianate pseudoscientifiche.
La setta del Sentiero non pretende che si abbandoni la propria religione, a patto che si accetti Gesù Cristo e la Guida, che a quanto pare sembra possano essere la stessa cosa.
Questa "apertura" religiosa porta a un confusa e rilassata condotta morale: nulla è categoricamente moralmente giusto o sbagliato, stendendo il tappeto rosso per ogni eventuale "illecito" operato.


La cosa che fa paura di questo gruppo è la sua affiliazione con una certa forma bislacca di psicoterapia. Approfittando dell'equilibrio mentale instabile del paziente il gruppo adesca nuovi seguaci con terapie umanistiche, sessioni di tecniche di alterazione psichica attraverso respirazione ed esercizi, psicologia bioenergetica, guarigione spirituale e occultismo new-age.  A parte i soldi raggranellati con seminari e terapie "intensive" il Sentiero batte cassa mandando la salata parcella ai pazienti e alle loro compagnie assicurative per la necessaria consulenza "medica" somministrata. The Pathwork si avvale di un fitto network di terapisti tutti affiliati col gruppo, in modo da rimbalzarsi il paziente e mantenerlo saldamente nella rete. Il Sentiero è stato molto attento a non attirare troppo l'attenzione su di sé evitando così pubblicità negativa. Assumendo professionisti di igiene mentale riservati e prudenti, anche se con un codice etico discutibile, l'amministrazione si è creata un'isola felice dove poter agire indisturbata. Infatti è nell'interesse dei terapisti di non dare nell'occhio per non perdere la licenza, e per continuare a selezionare clienti per la setta a cui somministrare "terapie" e "consulenze spirituali" a caro prezzo. 
I terapisti credono ciecamente nel loro illusorio e occulto "prodotto", e non esitano a prescriverlo ai propri pazienti. Per 12 sessioni il costo si aggira intorno ai $5000. Poi ci sono corsi e percorsi di avanzamento come l'LDP (Chissà che roba è.) che richiedono anni di frequentazioni di corsi di aggiornamento e approfondimento, seminari, e sedute specializzate varie. Gli scettici sono bollati con la stigma di essere schiavi dei loro ideali spirituali e personali, perché riluttanti ad aprire la mente e lo spirito (E il portafoglio!) alla verità insegnata dalla Guida. Per esempio: nell'eventualità di una coppia in crisi in cerca di aiuto psicologico, nel caso che uno/a creda alle chicchere incomprensibili ella Guida e l'altro/a no, l'intento del gruppo è quello di creare un'incolmabile separazione tra i partner per conservare l'integrità del lavoro del sentiero e la sua susseguente parcella. Una tra le tante pratiche effettuata dai terapisti è l'"aggiustamento dell'osso pubico" ovvero una seduta di diversi minuti di manipolazione delle parti intime del paziente.

Ci sono sessioni in cui vengono somministrati "rilassanti" come l'X-2 (?) per permettere ai partecipanti di lasciarsi andare, sdraiandosi a terra per meditare e "sentire" l'energia dell'osso pubico di chi gli sta accanto.
I metodi del gruppo Pathwork sono basati su subdoli attacchi psicologici e morali, analoghi a un qualsiasi credo religioso, molto efficace ad insinuarsi subdolamente nel tessuto della mente umana usando una supposta legittima psicoterapia. Questo strumento viene usato per attrarre più e più persone che, partecipando a caro prezzo, pensano di allargare il loro patrimonio spirituale.

5 commenti:

  1. Evidentemente questo articolo è stato scritto con il fine di denigrare il Sentiero. Contiene infatti molte informazioni completamente false, degli accostamenti fuori luogo e denota una palese non conoscenza del contenuto degli scritti della Guida.
    Ampliando ulteriormente il discorso allo scopo di questo Blog, si percepisce un vero e proprio piacere generale nell’attaccare, denigrare e sbeffeggiare coloro che percorrono un percorso spirituale.
    Se l’intento di questo blog è quello di riportare coi piedi per terra le persone che, incontrando un percorso spirituale, si imbarcano in un viaggio di fantasia e mancano quindi l’obiettivo, il modo crudele col quale ciò viene fatto inficia la validità stessa dell’intento e fa sorgere dei dubbi sull’imparzialità e l’oggettività dell’autore.
    E fintanto che ci saranno dei Credini, qualcuno li potrà usare per scaricare i propri livori spacciandoli per verità razionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Affermazioni completamente false e diffamatorie. Diffido l'amministratore del sito dal continuare a pubblicare l'articolo, pena la denuncia alla Polizia Postale e conseguente querela all'Autorità Giudiziaria.

      Elimina
    2. E fintanto che ci saranno dei Credini, ci sarà sempre qualcuno che ne potrà abusare per ammassare soldi e potere e altri Credini che li difenderanno.

      Denuncia alla Polizia Postale e conseguente querela all'Autorità Giudiziaria?
      Okay.

      Avanti un altro!

      Elimina
  2. Ma la polizia postale è arrivata o si è persa per il sentiero? Sono curioso 8-\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, in quanto ad efficenza e puntualità, l'aggettivo "postale" non aggiunge nulla, anzi...
      Spero che questo ritardo sia dovuto a casi ben più importanti da seguire.
      O forse...

      Elimina

PER FAVORE NON POSTATE COME "ANONIMO", TROVATEVI UN 'NICK' (UNO SOLO) E NON FIRMATEVI COL NOME DI UN ALTRO UTENTE.

I COMMENTI CONTENENTI INFANTILI OSCENITÀ E COMMENT SPAMMING VERRANNO ELIMINATI.

LA MODERAZIONE VERRÀ ATTIVATA SOLTANTO PER EVITARE CHE I SOPRAELENCATI COMMENTI INONDINO IL BLOG.

GRAZIE